INS. PROF. CARLO MERLO

Recitazione – Voce – Canto – Dizione – Drammaturgia – Regia

BLOG ARTE SCENICA E DINTORNI: www.carlomerlo.com

Nei suoi 50 anni di carriera artistica in Italia e all’estero, docente di Recitazione, Dizione, Fonetica, Canto, Scrittore di saggi, Regista e Adattatore di testi d’autore di prosa e musical, creatore della I Rassegna Internazionale di Letteratura e Teatro “ARTE A VIVA VOCE DAI CINQUE CONTINENTI” – già Titolare di Cattedra di “Educazione della Voce e Interpretazione” all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico di Roma, il Prof. Carlo Merlo è uno dei più importanti Maestri di Formazione Artistica Professionale dei più noti attori italiani e stranieri. Grazie alla sua particolare ascendenza artistica genetica tutta italiana è ideatore, a Roma, del Metodo Quantico V.D.A.M. (Vocalità Dinamica Artistica Merlo) per attori, cantanti, registi di Cinema, Teatro, Tv.

Il Metodo Quantico V.D.A.M. è stato presentato e discusso in varie Tesi Universitarie: nel 2011 per la prima volta nella storia dello Spettacolo all’Università di ROMA TRE è stata pubblicata la Tesi di Laurea sul Metodo italiano “Tecniche dell’Attore: Metodo V.D.A.M. (Vocalità Dinamica Artistica Merlo) L’Arte della Voce e dell’Interpretazione Scenica”, Università LA SAPIENZA DI ROMA, DAMS di Bologna, Università DELLA CALABRIA, applicato da Merlo in decenni di esperienza professionale e insegnato dall’Europa all’Asia (INDIA) fino all’America (Hollywood L.A.), nei migliori Istituti, Accademie, Scuole, Università Nazionali e Internazionali di formazione artistica tra cui: la RAI (Radio Televisione Italiana), il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) di Roma, l’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) di Siracusa, la Scuola di Gigi Proietti, il CTA (Centro Teatro Ateneo) dell’Università La Sapienza di Roma, il CAM (Centro de Actividad Musical) Festival Internacional de Musica y Teatro di Zumaia – SPAGNA, il Theatre de l’Octroi – Versaille – FRANCIA, l’ICE (International Center of Education) di Pondicherry – INDIA, il Teatro Nacional di San Josè – COSTA RICA, fino alla UCLA (University of California Los Angeles) di Hollywood – USA ecc.

Oltre 30.000 tra artisti e allievi, professionisti del Cinema, del Teatro, della Televisione e non, molti guidati dai primi passi altri per perfezionarsi, hanno seguito il Training di Merlo o a lui si sono rivolti, per perfezionamento ed esercizi inerenti la recitazione, la voce parlata e cantata, l’interpretazione e preparazione di testi per provini di Cinema, Tv e Prosa, la dizione e l’articolazione.

Merlo è stato l’unico acting coach italiano contattato nel 1985 per preparare nella vera tecnica vocale l’interpretazione tragica greca, il grande Attore americano drammatico Robert De Niro, nel ruolo da protagonista dell’ “Edipo Re” di Sofocle al Teatro Greco di Siracusa (ved. intervista Professionisti).

Nel Campidoglio di Roma ha ricevuto il “Premio Personalità Europea 1980” per il contributo dato al mondo culturale-artistico. Promotore da decenni della difesa di una “Ecologia dell’Arte Scenica” che respinge qualsiasi artificio tecnologico, come l’amplificazione microfonica nell’Interpretazione drammatica e nell’allestimento scenico per il ritorno (oggi sempre più difficile) dei grandi Attori.

Il 19 Ottobre 2018 Carlo Merlo e la Scuola Internazionale Clesis Arte-Roma hanno ricevuto il duplice PREMIO CULTURALE INTERNAZIONALE CARTAGINE 2.0 XVI Edizione 2018 nella Sala Protomoteca del Campidoglio di Roma – Sezione ARTE&CULTURA.